Ecoaddobbo

Concorso promosso dal nostro Istituto con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, al valore del recupero e del riciclo dei rifiuti. Il progetto ha voluto promuovere la creatività  applicata al riuso. A scuola e in famiglia si è discusso sulle buone pratiche di riduzione dei rifiuti. Attraverso il gioco i ragazzi hanno acquisito una coscienza ecologica. I ragazzi hanno espresso la loro creatività  progettando e inventando nuove forme  e in occasione del Natale, hanno realizzato addobbi e oggetti  vari  con prodotti e materiali riciclati  ( bottiglie di plastica, tappi di plastica e di sughero, carta, cartone, giornali, legno…) valorizzandoli in modo artistico. Una commissione ha esaminato i lavori e premierà i migliori durante il concerto di Natale del nostro Istituto.

…anche la Befana ricicla e insieme andiamo nel Regno di Re…CICLAGGIO.

Progetto organizzato dal nostro Istituto in collaborazione con l’Associazione Culturale ARB, l’Associazione promozione Sociale EMI’, il Comune di Messina e Messina Servizi Beni Culturali. Prevede, durante il periodo Natalizio, dei laboratori, rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria, dove si spiegherà, con supporti audio visivi e dimostrazioni pratiche, come usare il materiale da riciclo e creare oggetti. Il 6 Gennaio 2020, presso il Teatro Savio, verrà allestita una mostra degli oggetti realizzati dai ragazzi . Mentre nel pomeriggio, nelle stessa sede,ci sarà  la premiazione di quanto prodotto durante i laboratori. Il tutto accompagnato dal coro del nostro Istituto  e dallo spettacolo “ Nel Regno di Re Ciclaggio “.