Festa dell’albero
Nel plesso Montepiselli, il 21 Novembre, in collaborazione con l’associazione Castel Gonzaga, abbiamo celebrato gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Gli alunni della primaria e della materna del plesso si sono recati nell’area prospiciente la scuola, dove hanno intonato canti e recitato poesie dedicate all’albero e sono stati piantumati alberi ed essenze. Anche i plessi Cristo Re e Passamonte hanno celebrato la festa dell’albero, sensibilizzando gli alunni al rispetto della natura . Nel cortile della scuola Passamonte alcune classi hanno recitato poesie e cantato canzoni a tema.
Ecoaddobbo
Concorso promosso dal nostro Istituto con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, al valore del recupero e del riciclo dei rifiuti. Il progetto ha voluto promuovere la creatività applicata al riuso. A scuola e in famiglia si è discusso sulle buone pratiche di riduzione dei rifiuti. Attraverso il gioco i ragazzi hanno acquisito una coscienza ecologica. I ragazzi hanno espresso la loro creatività progettando e inventando nuove forme e in occasione del Natale, hanno realizzato addobbi e oggetti vari con prodotti e materiali riciclati ( bottiglie di plastica, tappi di plastica e di sughero, carta, cartone, giornali, legno…) valorizzandoli in modo artistico. Una commissione ha esaminato i lavori e premierà i migliori durante il concerto di Natale del nostro Istituto.
SEER
Abbiamo aderito alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti ( SERR ), che quest’anno ha come tema “ conosci, cambia, previeni “. , diffondendo tra i ragazzi la cultura della raccolta differenziata e del recupero del rifiuto. Tutti gli alunni hanno sperimentato l’importanza delle tre R : ridurre, riusare e riciclare. Anche il Comune di Messina partecipa all’iniziativa SERR e propone alle scuole aderenti, fra cui la nostra, alcune azioni da realizzarsi entro l’anno scolastico e che si concluderanno con una manifestazione da realizzarsi durante la giornata mondiale dell’ambiente, il 5 giugno 2020.
Il diario XI Istituto
A dicembre il nostro Istituto ha bandito il concorso “ Il diario XI Istituto “. Il concorso sarà aperto a tutte le classe del nostro Comprensivo e vuole promuovere la realizzazione di poesie e disegni, pubblicati poi nel diario del nostro sito scolastico. Il percorso si inserisce tra le attività che vogliamo sviluppare nell’ambito delle rete “ Scuola Green “ , a cui abbiamo aderito quest’anno. La finalità è educare ed abituare i ragazzi verso comportamenti adeguati alla protezione del nostro pianeta e favorire azioni volte allo sviluppo sostenibile. Ad Aprile 2020 una commissione interna alla scuola prenderà visione dei lavori effettuati dai ragazzi e premierà i più originali.
50° Anniversario Earth Day