QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Attività didattiche 2020-2021

 

Festa dell’albero

Nel plesso Montepiselli, il 21 Novembre, in collaborazione con l’associazione Castel Gonzaga, abbiamo  celebrato gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Gli alunni  della primaria e della materna del plesso si sono recati nell’area prospiciente la scuola, dove hanno intonato canti e recitato poesie dedicate all’albero  e  sono stati piantumati alberi ed essenze. Anche i plessi Cristo Re e Passamonte hanno celebrato la festa dell’albero, sensibilizzando gli alunni al rispetto della natura . Nel cortile della scuola Passamonte  alcune classi hanno recitato poesie e  cantato canzoni a tema.

 

 

Ecoaddobbo


Concorso promosso dal nostro Istituto con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, al valore del recupero e del riciclo dei rifiuti. Il progetto ha voluto promuovere la creatività  applicata al riuso. A scuola e in famiglia si è discusso sulle buone pratiche di riduzione dei rifiuti. Attraverso il gioco i ragazzi hanno acquisito una coscienza ecologica. I ragazzi hanno espresso la loro creatività  progettando e inventando nuove forme  e in occasione del Natale, hanno realizzato addobbi e oggetti  vari  con prodotti e materiali riciclati  ( bottiglie di plastica, tappi di plastica e di sughero, carta, cartone, giornali, legno…) valorizzandoli in modo artistico. Una commissione ha esaminato i lavori e premierà i migliori durante il concerto di Natale del nostro Istituto.

 

 

SEER

 

Abbiamo aderito alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti  ( SERR ), che quest’anno ha come tema “ conosci, cambia, previeni “. , diffondendo tra i ragazzi la cultura della raccolta differenziata e del recupero del rifiuto. Tutti  gli alunni hanno sperimentato l’importanza delle tre R : ridurre, riusare e riciclare. Anche il Comune di Messina partecipa all’iniziativa SERR e propone alle scuole aderenti, fra cui la nostra, alcune azioni  da realizzarsi entro l’anno scolastico e che si concluderanno con una manifestazione da realizzarsi  durante la giornata mondiale dell’ambiente, il 5 giugno 2020.

 

Il diario XI Istituto

 

A dicembre il nostro Istituto ha bandito il concorso “ Il diario XI Istituto “. Il concorso sarà aperto a tutte le classe del nostro Comprensivo e vuole promuovere la realizzazione di poesie e disegni, pubblicati poi nel  diario del nostro sito scolastico. Il percorso si inserisce tra le attività che vogliamo sviluppare nell’ambito delle rete “ Scuola Green “ , a cui abbiamo aderito quest’anno. La finalità è educare ed abituare i ragazzi verso comportamenti adeguati  alla protezione del  nostro pianeta e favorire azioni  volte allo sviluppo sostenibile. Ad Aprile 2020 una commissione interna alla scuola prenderà visione dei lavori effettuati dai ragazzi e  premierà i più originali.

 

50° Anniversario Earth Day