MINISTERO DELL’ISTRUZIONE XIISTITUTO COMPRENSIVO “GRAVITELLI”
- Scuola ad Indirizzo Musicale - Piazza Versaci, 198 98122 MESSINA tel. 090/713520 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Codice fiscale n. 97062030834 -
C.M. MEIC869006 www.comprensivogravitelli.edu.it
————∞———--
Messina, 08-092020
Ai Docenti
Al personale ATA
Ai Genitori Al D.S.G.A.
Al Sito Web
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Vista le normativa vigenti in materia di prevenzione e contenimento del contagio da COVID- 19;
Visto il protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di Sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19 (prot. 87 del 06/08/2020)
Visto il Rapporto ISS COVID-19 n58/2020 del 21/08/2020
Visto che in data 24/08/2020 è stato individuato quale referente Covid di Istituto il Prof. Franza Giovanni, con prot. n. 4231
Preso atto della necessità e dell’urgenza di organizzare le attività della scuola in risposta all’emergenza sanitaria
NOMINA
La docente prof.ssa Di Pietro Maria come sostituto referente in caso di assenza del Referente prof. Franza Giovanni
Le docenti Liotta Angela, Cartaregia Chiara, Cavaliere Rosa, Vento Fortunata, Auditore Francesca, Balsamà Santina, Guerrera Azzurra come referenti scolastici di plesso per COVID-19
Le docenti Smedile Catia, Feminò Maria Rosa, Segullo Angela, Zucco Maria, Lanzafame Maria, Inferrera Barbara, vice responsabili di plesso, sono individuate come vice referenti per Covid 19
con i seguenti compiti:
Il referente scolastico COVID-19 (o in sua assenza il sostituto) svolgerà un ruolo di interfaccia con il dipartimento di prevenzione anche mediante la creazione di una rete con le altre figure analoghe nelle scuole del territorio.
- Nel caso di assenze in una classe deve comunicare al Dipartimento di Prevenzione (DdP) se si verifica un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe (es. 40%; il valore deve tenere conto anche della situazione delle altre classi) o di insegnanti.
- In presenza di casi confermati COVID-19 dovrà agevolare le attività di contact tracing con il Dipartimento di Prevenzione dell’ATS:
✔ fornire l’elenco degli studenti della classe in cui si è verificato il caso confermato; ✔ fornire l’elenco degli insegnati/educatori che hanno svolto l’attività di
insegnamento all’interno della classe in cui si è verificato il caso confermato; ✔ fornire elementi per la ricostruzione dei contatti stretti avvenuti nelle 48 ore prima della comparsa dei sintomi. Per i casi asintomatici, considerare le 48 ore precedenti la raccolta del campione che ha portato alla diagnosi; ✔ indicare eventuali alunni/operatori scolastici con fragilità; ✔ fornire eventuali elenchi di operatori scolastici e/o alunni assenti.
I referenti scolastici di plesso per COVID-19 devono interfacciarsi con il referente scolastico COVID-19 (o in sua assenza il sostituto) per lo scambio di informazioni sui protocolli di prevenzione e controllo in ambito scolastico e sulle procedure di gestione dei casi COVID-19 sospetti/o confermati.
I referenti daranno supporto al Dirigente all’interno del Comitato Covid con la finalità di monitorare l’applicazione di tutte le misure e iniziative per il contrasto della diffusione del COVID- 19 ai sensi del punto 9) del protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19 (prot.87 del 06.08.2020)
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Domizia Arrigo Firma
autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi dell’art. 3 c. n 2 del DLGF.n.39 /1993
scarica qui